Celebriamo 10 anni di avventure!

Kafkiano ci fai un resoconto di 10 anni di opportunità sfidanti*? Dal 2009 ne son cambiate di cose…10 anni possono sembrare tanti ma quando ci si diverte** nel mondo del lavoro non sono poi molti… come riassumerli? Quali sono le cose che ci sono piaciute, che ci hanno sorpreso o che ci hanno deluso? Ecco a voi un resoconto!

1) I Social Network: già, queste “web application”… prima del 2009 Internet era un posto bellissimo. C’era una sorta di democrazia utopica, un entusiasmo pazzesco e soprattutto nessun sito-software-piattaforma poteva sperare di durare 10 anni, anzi… se arrivavano a 5 avevano fatto il botto (per poi scomparire dopo l’ennesima acquisizione o ascesa di un rivale). I Social Network o meglio Facebook han sorpreso tutti e purtroppo han condizionato pure il mondo del lavoro creando una sorta di mondo parallelo che ancora divide tanta gente… assurdo dal mio punto di vista che Internet non sia stato in grado di “asfaltare” questo colosso. Mai avrei pensato ad un futuro di Internet in mano a pochi, lo dico in totale sincera ingenuità!

2) La crisi economica: eh sì, qui non serve dilungarsi tanto… se non ci fosse stata sarebbe stato molto meglio.. forse adesso avremmo tutti un lavoro migliore, anzi, per alcuni: un lavoro.

3) Il lavoro che ti aspettavi di fare semplicemente non esiste. Qui vi rimando al post precedente nel caso siate curiosi.

4) Il lavoro non ti chiede niente, ti accoglie quando entri, ti saluta quando te ne vai (dove l’avevo già letta?)

5) L’estero è meglio dell’Italia, non è un luogo comune, è verissimo. La cosa tragica o tragicomica è che l’Italia non fa nulla per rimediare ma resta a guardare in silenzio. L’Italia è una donna poco attraente che non vuole truccarsi per andare al ballo perchè non vuole confondersi con le altre che sono “più brutte di lei”… ecco perchè siamo trattati quasi come ti facessero il favore di farti lavorare vicino a casa o che lavorare in Italia fosse un privilegio raro!

6) Il mondo (anche quello del lavoro) va avanti grazie alle caratteristiche umane delle persone e non alle compenze tecniche. Un concetto che si capisce col tempo, all’inizio non sembra vero, alcuni non lo capiranno mai e certe volte si sorprendono…

7) Per sopravvivere esiste una sola tecnica nel mondo del lavoro: fare l’idraulico. Non parlo del tecnico super specializzato eh, non fraintendete intendo proprio la prima figura che vi viene in mente: l’idraulico. Rendersi utili, competitivi, indispensabili… in poche parole fare il professionista. Dovete fare come lui. Lui non ha studiato, ha la BMW ultimo modello e scopa più di un riccio, serve dire altro?

8) Nel 2009 il futuro era visto come un insieme di strumenti integrati, si credeva nell’Internet 2.0. Il 2019 sarebbe stato l’anno delle auto volanti, robot alle stazioni di servizio etc. Per carità, a casa abbiamo tutti un tablet…. col quale scorriamo i post di terrapiattisti, nostalgici del petrolio, compriamo palmari (adesso detti smartphone) di ultimissimo modello fatti per farti leggere meglio i post della influencer su un programmino che adesso si dice app….

9) I datori di lavoro non sono degli esseri superiori. Soprattutto non sono per forza bravi, non sono dei geni, alcuni non sono addirittura competenti… eppure le aziende sopravvivono…. TUTTI POTREMMO FARE GLI IMPRENDITORI (in Italia)

10) Nonostante tutto siamo ancora qui, facciamo le dovute scaramanzie ma è così… ci poteva andare molto peggio… forse?

*LAVORO

**si sopravvive

close up photo of man wearing black suit jacket doing thumbs up gesture

Photo by Lukas on Pexels.com

  1. Lascia un commento

Lascia un commento